h1

GNU/Linux al posto di Windows: BleachBit

12 luglio 2010

Applicazioni quali OpenOffice, Java, Flash, Realplayer, Firefox creano automaticamente una gran mole di file (il più delle volte non richiesti) che intasano il disco fisso.

BleachBit (software multipiattaforma molto simile a CCleaner) libera il sistema da: cookies, cache, cronologia internet, localizzazione, logs, file temporanei, scorciatoie rotte e tanto altro. E’ incluso nei repositories di Kubuntu.

La comoda GUI consente di conoscere nei dettagli il significato delle voci che si potrebbe voler eliminare, ottenere un’anteprima dei risultati conseguibili dopo la rimozione e provvedere alla stessa con estrema semplicità.

I file prima di essere cancellati possono essere sovrascritti per eliminare la possibilità di recupero delle informazioni private. Anche lo spazio disponibile del disco può essere sovrascritto per eliminare la possibilità di recuperare vecchi frammenti di file cancellati con i normali strumenti.

BleachBit è disponibile in 2  modalità:

  • normale, con la quale si agisce sul contenuto della /home dell’utente
  • root,  che consente un controllo più approfondito

Vai all’indice delle applicazioni GNU/Linux.

2 commenti

  1. […] under: General, System Utility Tagged: BleachBit Da Linux4All: Linux4All Ti piace? […]


  2. […] delle applicazioni GNU/Linux. Filed under: General, System Utility Tagged: BleachBit Vai alla Fonte Nessun tag per questo […]



Lascia un commento