h1

Kubuntu e problemi di boot e shutdown

31 Maggio 2012

Plymouth è da sempre croce e delizia, spesso più croce, causa di problemi, facilmente risolvibili disabilitandolo. Basta digitare all’interno di Konsole:

sudo mv /etc/init/plymouth-splash.conf /etc/init/plymouth-splash.conf.disabled

per riabilitarlo invece:

sudo mv /etc/init/plymouth-splash.conf.disabled /etc/init/plymouth-splash.conf

Ma cosa può spingere ad una soluzione così estrema? Vari problemi al boot. Questo post è dedicato alla risoluzione del problema rappresentato dalla schermata nera e cursore lampeggiante nell’angolo in alto a sinistra che, nel migliore dei casi, comporta tempi di boot eccessivi, nel peggiore invece all’impossibilità di accedere al sistema.

Girovagando per la rete ho trovato diverse soluzioni, qui descriverò però soltanto quelle personalmente testate.

Soluzione n.1

Alla schermata di boot (grub o burg che sia) scegliere il kernel d’avvio e premere sulla tastiera il tasto e. Con i tasti del cursore posizionarsi sulla riga che presenta la dicitura

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash”

e digitare prima delle ” di chiusura

acpi=off

Premere Ctrl+x. Il problema della schermata nera dovrebbe essersi risolto, anche se non permanentemente, in quanto occorrerà modificare un file di sistema. Agendo in tal modo è probabile (come nel mio caso) che si presenti un problema di shutdown: il computer necessiterà dello spegnimento manuale.

Se così fosse, meglio provare la

Soluzione n.2

Quella che mi ha permesso di risolvere entrambi i problemi. Procedere come descritto nella Soluzione n.1, con la sola differenza di digitare stavolta prima delle ” di chiusura

nolapic

Come prima premere Ctrl+x, l’avvio e lo spegnimento non dovrebbero presentare più problemi.

Le modifiche apportate sono però momentanee, per renderle definitive (se funzionanti), modificare il file /etc/default/burg / (o grub, dipende dal boot manager in uso):

sudo nano /etc/default/burg

e modificare la stessa riga di prima, salvare e dare un update

sudo update-burg (o grub, come prima)

Riavviare e la modifica sarà permanente.

Per approfondimenti dare un’occhiata qui.

Lascia un commento